CRONOSCOUT

Noi viviamo al congiuntivo …ricorda l’onore è dire sempre la verità…

Halloween: il trionfo del cattivo gusto e dell’educazione al brutto

Posted by cronoscout su 29 ottobre 2012

Si assiste, negli ultimi decenni, ad una vera pianificazione dell’educazione al brutto attraverso giocattoli, programmi televisivi, giochi elettronici, in questo contesto halloween rappresenta una vera sagra dell’orrido e del cattivo gusto: è giusto educare bambini, e non solo, a un mondo tenebroso dove si gioca con la morte?

Genitori ed educatori si interroghino! Quando si assiste a programmi televisivi emotivamente forti compare il famoso bollino rosso, mentre dovrebbe essere pedagogicamente innocuo travestirsi con  maschere sanguinolenti, da streghe livide, da zombi e vampiri ( diventati di moda ). Questa è cultura della morte! Non sarebbe il caso di iniziare una seria riflessione su questi argomenti di natura squisitamente educativa? E’ compito di ogni persona responsabile non lasciarsi irretire dal non pensiero del relativismo, fondato più sulla sensazione che sulla logica e l’affettività. Come vogliamo educare i nostri bambini? E’ una domanda alla quale non si può, e non si deve sfuggire. Le scienze umane insegnano che non esistono messaggi neutri e che tutto contribuisce allo sviluppo della personalità. Ognuno si assuma le responsabilità dei propri atti.

Halloween ridicolizza palesemente la morte e i defunti, mostrando l’aldilà come un mondo grottesco e tenebroso, non lasciando intravedere la possibilità di una vita ultraterrena illuminata dall’Amore di Dio.

Chiediamo di riflettere sulle implicazioni psicosociali di certe manifestazioni di cattivo gusto che non aiutano a scegliere tra bello e brutto, né tra il bene e il male e che tanti mali stanno arrecando alla nostra società che sempre più manifesta evidenti sintomi di irrazionalità.

 

 I Cronoscout

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: